Il quartiere Mariöl è collocato nelle immediate adiacenze del limite superiore del nucleo di Zuoz e forma con 6 nuovi edifici la successione spaziale delle piazze.
L’appartenenza alla zona di ampliamento del nucleo giustifica un‘edificazione urbana; mentre l‘allineamento dell‘edificazione lungo la strada rende possibile da un lato un collegamento diretto allo spazio pubblico, dall‘altro la creazione di un giardino privato.
La „Chesa Mariöl 1“, la prima edificata di una serie di sei case d’appartamenti prevista dal piano di quartiere ed anche la più importante per la sua posizione rispetto alla sequenza di piazze, è annessa al nucleo del villaggio.
Un grande spazio traversante costituisce l‘elemento caratterizzante la tipologia abitativa e richiama il „suler“ tipico della casa engadinese tradizionale. Le camere si trovano in due corpi di legno più intimi e introversi. La pianta è flessibile e prevede di avere un solo grande appartamento su un piano con due zone notte, una padronale e una per gli ospiti, oppure due appartamenti per piano.
Le facciate rispecchiano la pianta: grandi finestre panoramiche in corrispondenza al soggiorno e finestre più piccole in corrispondenza alle camere. L‘edificio presenta una marcante conformazione plastica, conferitagli dallo spessore delle aperture e dal forte carattere murario del volume bianco. L‘edificio tematizza in parte elementi del luogo, soddisfa però anche le moderne esigenze in termini di luce, vista e spazio.