T HOUSE Loft in Milan
Milano, Italy
- Architekci
- Modourbano Architectural Design
- Year
- 2012
- Client
- Privato
Il progetto della casa atelier T House nasce dalle esigenze della Commitenza; il lavorare fino a tardi dell’artista libera gli spazi, ambienti senza una vera e propria linea di separazione tra la parte pubblica e quella privata.
Lo Studio ha caratteristiche ben precise: ampio, luminoso, confortevole, con la possibilità di organizzare riunioni con i collaboratori e di potersi muovere agevolmente tra opere di grande dimensione ma allo stesso tempo neutro e semplice dove poter lavorare senza contaminazioni esterne. In prossimità dello studio si è ricavato uno spazio galleria/esposizione, completo di archivio dove conservare le opere dell’artista in maniera pratica, da cui risulti comoda la movimentazione dei quadri in occasione di mostre o eventi.
La Casa è dominata dalla cucina dove è possibile preparare comodamente pasti per un numero importante di ospiti e dove organizzare momenti conviviali. Gli spazi giorno sono volutamente scarni, caratterizzati dalla massima elasticità di muoversi, di configurare liberamente l’arredo al proprio interno e di respirare senza l’oppressione di troppi “oggetti”.
Il reparto notte, posto al piano soppalco è una zona intima, permeabile ma inviolabile, il bagno padronale come da tradizione giapponese ricorda i bagni termali in pietra e legno, caratterizzati dalle grande vasca e da un’illuminazione rilassante proveniente dal basso.
Il layout funzionale fa riferimento ai classici edifici giapponesi dove tutto è “semi-aperto” e gli spazi sono divisibili grazie alle tradizionali porte scorrevoli fussuma o syouji, da qui l’idea di avere spazi aperti planimetricamente e grandi doppi volumi per esaltare il forte carattere di questo spazio milanese del Settecento che dal suo primordiale uso a stalla è diventato un raffinato loft. In tutte le scelte progettuali c’è stata la volontà di preservare e di valorizzare i caratteri distintivi di questo luogo, i capitelli in pietra, gli archi delle grandi finestre e la grande trave in legno della
galleria. T House rappresenta il ricercato connubio tra l’eleganza di un loft milanese e la profondità di una casa giapponese.
Related Projects
Magazine
-
It Was Fifty Years Ago Today...
1 day ago
-
‘Every Building Tells a Story’
2 days ago
-
Scaffolding Comes Down at LACMA
3 days ago
-
A Horned Cube for Oleotourism
4 days ago