Alberto Ponis costruire nella natura
Alberto Ponis costruire nella natura è la mostra che indaga l’opera dell’architetto genovese Alberto Ponis, recentemente scomparsi, e che ha inaugurato al Museo d’arte contemporanea Villa Croce il 12 ottobre 2024 in occasione del conferimento a Ponis della Medaglia della Città di Genova nell’ambito delle Celebrazioni Colombiane. La visita alla mostra è valida 1 CFP tramite autocertificazione.
La mostra è curata dallo storico dell’architettura Emanuele Piccardo che, dopo due anni di meticoloso lavoro nell’Archivio Ponis, ha strutturato il progetto espositivo con l’obiettivo di presentare la ricerca progettuale di Ponis, tra le case unifamigliari e le case collettive per la vacanza in Sardegna, tra Palau e Costa Paradiso. Il rapporto con la natura e i suoi elementi rappresenta il fulcro della sua architettura. E’ la natura che condiziona e stimola l’architetto genovese a costruire attorno agli alberi di corbezzolo e alle rocce di granito, senza alterare l’orografia del terreno.
Questi elementi naturali generano le forme dell’architettura delle case che riprendono alcuni caratteri dell’architettura vernacolare sarda, in particolare lo stazzo gallurese, ovvero la casa del pastore, per poi essere reinterpretato da Ponis con la sua sensibilità e la sua etica del fare architettura.
- Wann
- 12. Oktober bis 11. Dezember 2024
- Wo
-
Museo d’arte contemporanea Villa Croce
Via Jacopo Ruffini, 3
16128 Genova, Italien - Organisator
- Museo d’arte contemporanea Villa Croce
- Link
- Maggiori informazioni
Magazin
-
‘Every Building Tells a Story’
vor einem Tag
-
Scaffolding Comes Down at LACMA
vor 2 Tagen
-
A Horned Cube for Oleotourism
vor 3 Tagen
-
Herta Mohr
vor 3 Tagen