Un paese di primule e caserme

Photo © Corde Architetti
Photo © Corde Architetti
Photo © Corde Architetti
Photo © Corde Architetti
Photo © Corde Architetti
© Corde Architetti
Architects
Corde Architetti
Location

“Un Paese di Primule e Caserme” è un progetto di ricerca che indaga la possibile riconversione e riqualificazione delle caserme del Friuli Venezia Giulia.

Le tre successive ondate di militarizzazione del XX° secolo hanno lasciato sul Friuli Venezia Giulia un patrimonio enorme di edifici e infrastrutture, ma anche di storie, di immagini, di vite. Possiamo senz’altro affermare che il Friuli è stato riletto per decenni in chiave militare: il suo paesaggio trasformato in un paesaggio strategico.

La dismissione di tale patrimonio ha reciso un legame profondo portando conseguenze molto diverse. Con diversi approcci e molteplici materiali, questo libro mira a rispondere a tre domande: cosa ha rappresentato il patrimonio militare del Friuli? Cosa è adesso la sua dismissione? Cosa potrebbe diventare?

Con la dismissione militare del Friuli Venezia Giulia assistiamo al cedimento di un intero sistema che ha interessato per decenni, positivamente e negativamente, l’intero territorio regionale. Un sistema di punti collegati tra loro, che funzionavano insieme o in modo complementare, e che appartenevano a un disegno strategico di presidio e difesa dei confini.

Possiamo senz’altro affermare che il Friuli Venezia Giulia è stato riletto per decenni in chiave militare: il paesaggio friulano trasformato in un paesaggio strategico.

Ma il cedimento di un sistema può essere l’occasione per rafforzarne uno già esistente o per dare forma a nuovi sistemi. La riconversione dovrebbe essere impostata a partire dal riconoscimento delle caratteristiche e dei valori del sistema difensivo dismesso. Ma quali sono questi valori? Valori architettonici, paesaggistici, posizionali, ambientali, infrastrutturali.

Se il sistema militare è un sistema evoluto di organizzazione e pianificazione, è pensabile un progetto di riconversione e riqualificazione di tale sistema per degli scopi completamente diversi?

Un paese di primule e caserme è un progetto di ricerca volto a tracciare credibili scenari di riconversione e riqualificazione del patrimonio militare dismesso con l’obiettivo di trasformarlo in un volano di sviluppo economico, culturale e sociale.

Per approfondimenti: www.primulecaserme.it

Related Projects

  • Forst- und Werkhof Crest Ault
    WALTER BIELER AG
  • Gebäudeadaptierungen Rathausbereich - Zwentendorf
    maul-architekten zt gmbh
  • FON - Wohnbau und Kindergarten Fontanastraße
    GERNER GERNER PLUS
  • GOLD - Wohnbau Goldberg
    GERNER GERNER PLUS
  • BENE - Wohnbau Benedikt
    GERNER GERNER PLUS

Magazine

Other Projects by Corde Architetti

IPSE Center
Roma, Italy
Casa PLS
Roveredo in Piano, Italy
Casa VRRD
Pordenone, Italy
Una stanza per Freya
Asolo, Italy
Uffici PRFLPS
Cadoneghe, Italy