Posteggio comunale
Guarda, Switzerland
- Architekci
- Könz architetto
- Location
- Fuschina, 7545 Guarda, Switzerland
- Year
- 1994
Il compito di progettare un posteggio a Guarda, villaggio nella bassa Engadina, è stato colto come occasione per ridisegnare l’arrivo al villaggio. Il comune, dichiarato monumento storico per il suo insieme ben conservato, vede un forte afflusso di turismo giornaliero.
In seguito ad un concorso per un posteggio nell’ immediata vicinanza del villaggio, si è riusciti a convincere l’autorità comunale a costruire a distanza del villaggio quella parte del posteggio, che riguardava il turismo giornaliero (72 p.), mentre i posteggi destinati ai residenti (30 p.) si prevedevano in un edificio all’entrata del villaggio (non realizzato). Questo permetteva un inserimento corretto nel territorio e la creazione di una passeggiata d’arrivo.
Il progetto vuole tematizzare il passaggio dallo spazio territoriale, che è quello dell’ automobilsta / visitatore, allo spazio introverso ed a misura d’uomo del villaggio. La forza dei villaggi engadinesi sta nel contrasto tra la natura ed il denso raggruppamento di edifici che si orientano unicamente verso gli spazi pubblici, nei quali la natura è assente.
Il progetto si compone di 3 elementi:
- Il posteggio, che si situa a 300 metri dal villaggio, inserendosi in una piccola valletta. Esso è formato da 4 muri in cemento armato, che creano 3 terrazzamenti, contrapposti al paesaggio per la loro geometria orizzontale e per la pavimentazione in ghiaia.
- Una piccola casetta, che, come gli autobus, si trova sul primo posteggio. Essa contiene un pannello d’informazione, una cabina telefonica ed i servizi. Questo edificio, piccola costruzione di forma astratta e oggettuale, rappresenta il primo elemento civico. Per l’automobilista questo segno anticipa il villaggio, invitandolo a continuare a piedi.
- Il collegamento pedonale tra posteggio e villaggio, che è formato da una scala ed un sentiero sopra il muro di sostegno. Il parapetto si unisce al muro di sostegno, diventandone la corona. Il percorso è segnato dall’ alberatura della strada, che accompagna il visitatore nel villaggio.
Related Projects
Magazine
-
It Was Fifty Years Ago Today...
1 day ago
-
‘Every Building Tells a Story’
2 days ago
-
Scaffolding Comes Down at LACMA
3 days ago
-
A Horned Cube for Oleotourism
4 days ago